vai al contenuto principale
+39 0924 582021 info@valdibella.com
Le nostre mandorle, una preziosa risorsa

Il mito racconta che Fillide, principessa tracia accolse il guerriero Demostene di ritorno dalla guerra di Troia. Fu amore a prima vista per entrambi che vissero una tenera relazione fino a quando l’eroe greco dovette tornare ad Atene per importanti affari di Stato. Promise alla fanciulla di tornare entro un mese esatto. Non mantenne mai la promessa e quando l’inutile attesa divenne insopportabile, Fillide si tolse la vita. Ma gli dèi, commossi dalla tragicità del sentimento di Fillide, vollero trasformare la giovane in albero di mandorlo. Così, quando tutto sembra perduto, secco e avvizzito dall’inverno, l’albero fiorisce prima degli altri, con quel delicato e incantevole fiore bianco, preludio di un frutto così prezioso.
E se il mito non lesina tragedie amorose e dèi impietositi, la tradizione gastronomica siciliana non è da meno in quanto a passione per la mandorla. Usata come ingrediente prelibato nella pasticceria conventuale, ma anche per arricchire sughi e pesti oppure ancora per realizzarne un latte vegetale di tradizione araba, è comunque amore, indiscutibilmente.

di Massimiliano Solano

Abbiamo il privilegio di vivere e coltivare una terra dove la mandorla ha un maggiore contenuto di sostanze nutritive rispetto a mandorle di provenienza estera. Queste caratteristiche dipendono da diversi fattori, ma un ruolo fondamentale hanno le condizioni pedoclimatiche e la tecnica di coltivazione. Perché le produzioni biologiche sono più ricche di sostanze nutrizionali e più attive rispetto ad analoghe produzioni coltivate con metodo convenzionale.

La nostra produzione si avvale delle varietà Tuono, Genco, Supernova Ferragnes, Vinci a tutti (chiamata così per la sua capacità produttiva e resistenza in campo), Romana, Pizzuta e ancora Fascionello; tutte tipiche del nostro territorio.

mandorla di varietà Vinci-a-tutti

Per realizzare i nostri prodotti, in particolare il latte e la crema, non usiamo i definiti “scarti di lavorazione” come mandorle spezzate, rottami e farine che sul mercato hanno un costo e una qualità decisamente inferiori. Usiamo solo mandorle intere lavorate al momento della produzione. Siamo stati i primi in Italia a usare un metodo che permettesse la conservazione di tutti i nutrienti della mandorla evitando la formazione di sfridi di lavorazione che inevitabilmente, a parità di materia prima utilizzata, causano un impoverimento del prodotto finale. Ancora i primi a produrre un latte di mandorla puro, senza alcun altro ingrediente, né conservante o stabilizzante o emulsionante. Per entrambi queste due caratteristiche abbiamo ottenuto nel 2006 il brevetto di innovazione di processo e di prodotto.

Nel produrre il nostro latte di mandorla usiamo 8% di crema di mandorle ottenuta dalla macinazione delle mandorle preventivamente e completamente asciugate. La crema si solubilizza interamente in acqua senza produrre alcuno scarto. Ciò significa che questa percentuale è piena ed effettiva, rendendo il latte di mandorla Valdibella più ricco di nutrienti. A riprova di ciò vi invitiamo a leggere anche la tabella nutrizionale riportata in etichetta.

Ma insieme ai valori organolettici e nutritivi affianchiamo il valore del rispetto di tutti i componenti della filiera e pertanto garantiamo un congruo prezzo al produttore. Questa scelta comporta un costo della materia prima più alto rispetto ad altre logiche commerciali. Ma siamo una cooperativa agricola a mutualità prevalente, facciamo servizio e non lucro. E chi ci segue lo sa. Siamo comunque impegnati a fare in modo che anche il consumatore finale, che per noi è un attore del processo non un semplice cliente, possa avere un prezzo quanto più equo possibile. Per questo siamo fortemente impegnati a sostenere la vendita attraverso i GAS (Gruppi di Acquisto Solidali) riuscendo, grazie agli acquisti collettivi, a garantire prezzi più vantaggiosi.

mandorla di varietà Belona

Questo articolo ha 8 commenti

  1. Buon giorno, ho il diabete e ho chiesto se la crema di mandorle che ho comperato fosse senza zucchero. Vedo nei valori nutrizionali che ci sono carboidrati 3,1 gr di cui zuccheri 2,9 gr. Non vedo però la composizione degli ingredienti sull’etichetta ne’ utilizzando il QR code. Potreste darmi gli ingredienti?
    Cordiali saluti
    Francesca Rubboli

    1. Buongiorno Francesca,
      le confermo che nel vasetto non c’è altro ingrediente se non la mandorla.
      Gli zuccheri indicati nella tabella nutrizionale si riferiscono alle proprietà del frutto.
      La ringraziamo per averci scelto e le auguriamo una buona giornata

  2. Buongiorno, quale la scadenza? una volta aperta entro quanto va consumata? da tenere nel frigorifero? grazie. Saluti

    1. Buongirono Cinzia, se si riferisce alla crema di mandorle l’indicazione è riportata sul sigillo di garanzia di ogni vasetto. Per la conservazione come indicato in etichetta e nella scheda del prodotto qui in questo sito, il luogo ideale è fresco e asciutto. Non occorre il frigorifero. La formazione di olio in superficie è un fenomeno naturale.
      La ringraziamo per averci scritto e la invitiamo, se le fa piacere, a darci i suoi feedback :o)

    1. Ciao Vanessa, no. Le mandorle vengono pelate, frullate e ridotte in crema. Nessuna tostatura.
      Grazie per il suo interesse :o)

  3. Buongiorno,
    Le mandorle utilizzate per la produzione del Vs latte sono pelate o con la buccia?
    Grazie mille.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici & sottoscrivi la nostra newsletter

Cooperativa agricola

via Belvedere, 91
90043 Camporeale
Palermo — Sicilia — Italia

T +39 0924 582021
info@valdibella.com

P.IVA IT 02556740823

Link veloci

addiopizzo

All Right Reserved Valdibella @ 2019

Cooperativa agricola

via Belvedere, 91
90043 Camporeale
Palermo
— Sicilia — Italia

T +39 0924 582021
info@valdibella.com

P.IVA IT 02556740823

Link veloci

addiopizzo

All Right Reserved Valdibella @ 2019

Torna su
Cerca