skip to Main Content
+39 0924 582021 info@valdibella.com
Biodiversità

B come Biodiversità

Esistono milioni di organismi viventi nel nostro pianeta, ma questo numero è certamente al ribasso, considerato che molte specie sono del tutto sconosciute. È questa immensa biodiversità che assicura l’esistenza di tutti quei servizi ecosistemici fondamentali per la vita sul nostro pianeta.

Per millenni l’uomo si è avvantaggiato di questa diversità biologica per ottenere tutto il necessario per la sua sopravvivenza. Ma con l’avvento dell’agricoltura industriale e intensiva, con lo sfruttamento del suolo, l’uso massiccio di prodotti chimici e la conseguente riduzione degli ambienti naturali, la biodiversità è considerata più un ostacolo che una risorsa e i risultati insostenibili di questo rapporto sono chiaramente evidenti in tutto il mondo.

Gli agricoltori di Valdibella credono sia necessario ristabilire l’equilibrio dimenticato, riservando un’attenzione particolare alla diversità biologica nei processi produttivi. L’adozione integrale del metodo biologico, le buone pratiche di gestione del suolo e le rotazioni agricole sono alcuni degli esempi che contribuiscono alla realizzazione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e della biodiversità.

Inoltre, Valdibella sta avviando un processo per incrementare la biodiversità in un senso ancor più ampio attraverso interventi di rinaturalizzazione dei terreni incolti, protezione delle risorse idriche e del suolo, creazione di fasce vegetali, corridoi ecologici e zone attrattive per la fauna selvatica, creando così un paesaggio più ricco ed eterogeneo che possa quindi accogliere e diffondere questa biodiversità nel territorio.

Dimostrando così che produzione agricola e conservazione della biodiversità possono formare un legame di grande valore per tutti e allo stesso tempo ringraziare tutto ciò che il mondo naturale ci offre.

Rafael Bueno

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca