skip to Main Content
+39 0924 582021 info@valdibella.com
Lenticchie di fine anno

A rischio di passare per scaramantici, vi proponiamo il piatto che non manca mai nelle tavole di fine anno: le lenticchie. Mille modi per prepararle e in diverse forme, le lenticchie sono tra gli ingredienti più versatili che ci siano. Noi oggi abbiamo scelto una versione più festosa. Abbiamo infatti usato le lenticchie gialle decorticate per realizzare questo sformato che mette d’accordo tutti, visto che è anche 100% vegano.
E già che c’eravamo l’abbiamo portato in tavola con i simboli più augurali che ci offre questa stagione, ovvero la melagrana e il vischio bianco. Giusto perché non siamo scaramantici…

Ingredienti
per 8 persone
500 gr di lenticchie gialle decorticate; 1 cipolla dorata; un rametto di timo; 200 gr di carote; 200 gr di miglio; semi di sesamo; un cucchiaino di curcuma; olio e sale.

Preparazione
30 minuti

Tritate bene la cipolla e la carota. Fate rosolare in una padella con il rametto di timo. Aggiungete dunque le lenticchie e il miglio. Lasciate rosolare per qualche minuto ancora e allungate con un litro d’acqua, e continuate la cottura. Coprite con un coperchio e di tanto intanto assicuratevi che non si asciughino troppo. A fine cottura aggiungete la curcuma e regolate il sale. Le lenticchie a fine cottura devono presentarsi morbide. Foderate una teglia e spargete sul fondo semi di sesamo. Quindi versate il composto e ultimate la cottura in forno a 200° per 20 minuti.
Aspettate che raffreddi prima di toglierlo dalla teglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca