skip to Main Content
+39 0924 582021 info@valdibella.com
Maionese senza uova al profumo di arancia

Per coloro che osservano la dieta dei “senza”  o semplicemente per chi preferisce maggiore aromaticità unita a una maggiore leggerezza. È una ricetta facile facile, perché la maionese non rischia di impazzire, ma di contro fa impazzire molti per la sua bontà.
Ottima per condire le insalate o sulle verdure grigliate.

Ingredienti per 8 persone
100 ml di olio extra vergine d’oliva; 50 ml di latte di mandorla Valdibella al naturale; il succo di mezza arancia, un pizzo di sale; qualche goccia di succo di limone.

 

Preparazione 5 minuti
Con una frusta elettrica (o anche un frullatore a immersione), emulsionate l’olio d’oliva insieme al latte di mandorla. Quando vedete che comincia a prendere consistenza unite il succo di arancia e un pizzico di sale. Continuate fino a quando raggiungete la consistenza che desiderate e aggiungete qualche goccia di succo di limone per correggere l’acidità.
Considerate che la consistenza della maionese è data dal rapporto olio/latte, per cui se abbondate con i succhi degli agrumi correte il rischio che vi venga più liquida. In tal caso correggete aggiungendo altro olio.

Consiglio: preparatela con qualche ora di anticipo rispetto al consumo, in modo che l’aromaticità dell’olio di oliva non risulti predominante.

Back To Top
×Close search
Cerca