skip to Main Content
+39 0924 582021 info@valdibella.com
Nasce la Scuola Alimentare Valdibella

la sana alimentazione raccontata ai bambini

Entusiasti del riscontro ottenuto intorno alla Scuola pratica di agro-ecologia, abbiamo pensato di estendere l’offerta formativa anche ai bambini e alle loro famiglie. Lo scopo è quello di incoraggiare la vicinanza alle buone pratiche agricole che per forza di cose si trasformano poi in buone pratiche alimentari. Piantare un orto, o seminare il grano, osservare il lavoro delle api, seguire la filiera dell’olio, saranno alcuni degli appuntamenti che la Scuola Alimentare organizzerà nel corso dell’anno. Punteremo soprattutto sull’aspetto ludico e laboratoriale affinché i bambini possano esserne pienamente coinvolti.

Mangiare la frutta più spesso o inserire le verdure nella propria dieta giornaliera è solo un aspetto dell’educazione alimentare ai quali i nostri bambini – nelle situazioni più felici – sono abituati. Ma non è quello in cui la Scuola Alimentare vuole soffermarsi. Lo scopo sarà piuttosto quello di proporre dei “focus” su alcuni alimenti cardine della nostra cultura, ampliandone la conoscenza a tutto tondo: storica, aneddotica, produttiva e ovviamente gastronomica. Da ciò ne deriverà anche la consapevolezza della stagionalità e quindi dell’attesa del compimento del ciclo biologico, ma anche dei processi di lavoro che si celano dietro e, si spera, in ultimo, la consapevolezza per un consumo più responsabile.

Ma lo scopo della scuola è anche quello di coinvolgere maggiormente il consumatore finale nei processi produttivi. Spesso il mondo agricolo non dialoga con chi poi acquista i prodotti. Un solco separa le parti come se l’offerta e la domanda siano antagoniste e abbiano interessi contrapposti. Ricucire questo strappo, è l’unica strada per un futuro più sostenibile.

Verranno dunque coinvolti diverse figure professionali nella offerta della Scuola alimentare: gastronomi, nutrizionisti, agronomi, contadini e apicoltori si cimenteranno nella difficilissima impresa di presentare e far conoscere ai ragazzi l’affascinante mondo del buon cibo.

I primi appuntamenti in calendario:
domenica 15 maggio: il magico mondo delle api
Cos’è una famiglia, e come si organizza la giornata in un alveare. Lo scopriremo con l’aiuto di due giovani apicoltori che allevano le operose creature. Scopriremo la magia della loro danza, come si orientano alla ricerca dei fiori più appetitosi e come proteggono il loro alverare da possibili pericoli.

Consigliato da 4 anni in su.

5 giugno: per fare un orto in sinergia
Sapete che il pomodoro è molto amico del basilico? E che il fiore di tagete allontana i coleotteri? E che le lattughe vanno d’accordo con le fragole? E che i cetrioli amano stare vicino ai piselli per crescere meglio insieme? Tutto questo lo scopriremo creando un orto sinergico, cioè una casa confortevole per tutte queste piantine.

Consigliato da 4 anni in su.

Per info e iscrizioni: ospitalita@valdibella.com

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
Cerca