skip to Main Content
+39 0924 582021 info@valdibella.com
C’è una storia che vogliamo raccontarvi…

…ma non partiamo dall’inizio, vi annoierebbero vicende burrascose durate venti anni.
Iniziamo invece dalla fine, dal luogo cioè dove questa storia promette di essere lunga.
Fargione: è una frazione appena fuori il comune di Camporeale. È circondata da campi seminativi, da vigneti e qualche casa rurale sparsa qua e là. Poi c’è anche una costruzione un po’ più grande, a forma di capannone, anzi, ce ne sono due.
Lì, finalmente, dopo lunghi anni di tenacia, testardaggine e infinita pazienza Valdibella ha messo radici per avviare un laboratorio di trasformazione, un luogo dove chiudere la filiera che parte dai campi e continua nei prodotti trasformati per arrivare a casa nostra e vostra.
È il luogo del nostro riscatto, simbolo di una sostanziale inversione di rotta rispetto a un territorio complesso e problematico da diversi punti di vista.
Qui verranno lavorati pomodori, melanzane, olive, mandorle ed erbe aromatiche. Aromi, fragranze e odori racchiusi in un barattolo e conservati per un consumo più a lungo termine.
Per noi è una sfida per l’emancipazione che ci siamo imposti tanto tempo fa, affinché il lavoro di agricoltore non venisse svilito da interessi puramente commerciali; interessi che quasi mai tengono in giusto conto l’impegno del contadino e che in genere tendono ad allontanare il dialogo che noi invece auspichiamo tra il produttore e il consumatore finale.
Dunque, finalmente ci siamo: stiamo rielaborando ricette del territorio e sviluppando metodi più semplici possibili per ottenere preparati capaci di contenere inalterata la bontà dei frutti che questa generosa terra ci offre a ogni stagione.

 


© foto di Nicolas Fojtu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca