skip to Main Content
+39 0924 582021 info@valdibella.com
ZenKitchen, il libro per una cucina plant-based

Che bella sorpresa quando è arrivato in Valdibella il libro di Jyoti Cadorna, alias ZenKitchen! Intanto perché in appendice la nostra cooperativa viene citata come fornitrice abituale, ma soprattutto perché – come pochissime volte accade – troviamo tra le mani non il solito libro di ricette.

E ciò è dovuto al fatto che ci si rende subito conto che c’è un percorso esistenziale legato al cibo, vissuto e patito dall’autrice e quindi sentito fino in fondo.
Un percorso fatto di studio e ricerca (formazione in biologia, dottorato in scienze ambientali e esperienze formative nell’ambito della cucina naturale), ma anche di cura della propria persona e di esperienze gustative più varie per poi approdare alla concezione di una cucina “plant-based”, naturale, sana e felice come recita il sottotitolo.

L’autrice ha l’ambizione di guardare al cibo da una prospettiva più ampia: non solo il piacere che da esso ne deriva, non solo la sua bellezza intrinseca, ma anche il nutrimento più equilibrato possibile e infine, ma come aspetto più importante, come atto d’amore per sé e per il mondo che ci circonda.
E a questo proposito, citiamo un passo che abbiamo trovato molto intenso: «Un’attitudine amorevole e di cura verso chi mangia e verso noi stessi è la base del vero nutrimento. L’amore è la cosiddetta forza ordinatrice che ci guida nella preparazione del piatto».

A questo punto ci è chiaro che il percorso che l’autrice ha fatto fino a questo momento è proprio quello che intende condividere con i suoi lettori: consigli pratici su come organizzare la propria dispensa, o come cercare una cura per sé attraverso il cibo, o ancora come orientarsi tra le diverse tipologie di latte vegetale, o come usare al meglio le spezie; ma anche il beneficio che deriva dai cibi fermentati o gli strumenti base per avere una cucina ben attrezzata.

Insomma fin qui già potrebbe bastare. Invece è solo l’inizio: più di cento ricette organizzate per area tematica ed esposte con dovizia di particolari (accompagnate da splendide foto, peraltro) arricchiscono la seconda parte del volume.
Si spazia dalla cultura orientale a quella mediterranea e ogni volta possiamo essere sicuri che nel piatto proposto c’è un equilibrio di nutrienti, ma anche tanta bellezza.
Dai legumi ai cereali nella loro varietà, dalle preparazioni base ai “dessert senza sensi di colpa”, c’è l’imbarazzo della scelta, insomma.
Personalmente, finito di scrivere questo articolo correrò in cucina a preparare il “Purè di miglio e cavolfiori con intingolo ai funghi” una buona occasione per riappacificarmi con il miglio, dopo tanti tentativi fallimentari.
Grazie Jyoti!

Autrice: A. Jyoti Cadorna
Titolo: ZenKitchen, 108 ricette plant-based per una cucina naturale, sana e felice
Editore: GBE Ginevra Bentivoglio Editoria
Pagg.: 304, € 29,00

L’autrice, Jyoti Cadorna

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca